Vent e-bike: caratteristiche della bici elettrica ispirata a Leonardo

11 Dic 2019

LDV500, il concept rivoluzionario per l’esordio di vent nel mondo e-bike. Vent, il marchio che, come una fenice nasce dalle ceneri di HM Moto acquisendone patrimonio tecnico e conoscenze, ha svelato ad EICMA il concept LDV500, una e-bike innovativa che sfrutta una serie di componenti inediti e all’avanguardia.
La novità principale della bicicletta elettrica ispirata al genio di Leonardo Da Vinci è il primo concept dell’azienda che segna l’ingresso del marchio nel mondo delle e-bike. Un omaggio non del tutto casuale. Proprio alle spalle della factory Vent si trova la selvaggia cascata della Troggia citata da Leonardo, assieme ad altri luoghi circostanti, nel suo Codice Atlantico.
Vent LDV500: caratteristiche tecniche La Vent e-bike LDV500 presenta un nuovo concetto di ammortizzazione brevettata TST ideato per assicurare una guida divertente e precisa insieme ad elevati standard di comfort. Il sistema di ammortizzazione è inserito all’interno del tubo orizzontale tramite una struttura a doppia culla presa in prestito dal mondo motociclistico. Il rider potrà accedere facilmente all’ammortizzatore per regolarlo facilmente in qualsiasi momento e situazione. I pesi della Vent e-bike sono stati posizionati il più in basso possibile nella zona centrale del telaio per favorire una migliore stabilità e manovrabilità. Il carro posteriore è ideato e realizzato utilizzando un’inedita linea foderi con design trapezoidale e fulcri ribassati.
Vent LDV500: il motore elettrico L’e-bike LDV500 sarà equipaggiata con un propulsore Brose S-Mag da 250W e 90 Nm di coppia massima abbinato ad una batteria da 630 watt di ultima generazione totalmente integrata nel telaio e facilmente estraibile. L’ e-bike sarà dotata dell’ ICR System progettato da FSA, un sistema senza fili integrati che scorrono all’interno del manubrio e del telaio.
Infine, sempre prendendo come ispirazione il mondo delle motociclette, il concept e-bike LDV500 utilizza un sistema di sicurezza Fork Stopper adottato per evitare accidentali torsioni del manubrio. Vent LDV500 verrà lanciata sul mercato ufficialmente nella primavera del 2020.