Nel 1983 a Bindo, in Valsassina, dall’intuizione di un gruppo di industriali appassionati di due ruote, nasce MOTO spa. Ad unirli, oltre la passione, l’intraprendenza e il pragmatismo tipici dell’imprenditoria lombarda, che si trasformano ben presto da semplice entusiasmo a vera e propria attività, dapprima commerciale e poi anche produttiva e agonistica.
Il primo impegno fu l’importazione, in esclusiva per l’Italia dei modelli spagnoli di trial Montesa. Pochi anni più tardi, la svolta: Honda Italia spa e Moto spa siglano un accordo per la distribuzione in Italia delle famose moto da cross giapponesi. Un progetto che in breve tempo porterà l’azienda a raggiungere risultati ambiziosi grazie alla capacità di sfruttare al massimo le dinamiche commerciali dei mercati di riferimento.
Da qui in poi, MOTO spa sarà universalmente riconosciuta con la sigla HM.
Alla crescita costante dei risultati di vendita si affiancano anche quelli sportivi che portano HM ad aggiudicarsi 12 allori mondiali tra Enduro e Motocross, oltre diversi titoli italiani, grazie a piloti come Trampas Parker, Tullio Pellegrinelli, Alex Puzar, Fausto Scovolo, Stefan Merriman, Jérémy Joly, Alex Salvini e il pluricampione finlandese Mika Ahola. Straordinario anche il palmares degli innumerevoli titoli conquistati nelle diverse specialità. Cinque i titoli mondiali costruttori vinti nel 2008, 2009, 2010, 2011 e 2013.
Attenta alle esigenze sportive e di mercato, MOTO spa inizia lo sviluppo di ciclomotori dedicati ai più giovani risvegliando l’interesse per le “ruote alte”. Modelli che, ancora oggi, con gli aggiornamenti richiesti dalle nuove normative di omologazione e dalle esigenze del Brand, rappresentano le moto più desiderate dai giovani tra i 14 e i 18 anni.
Terminata dopo un quarto di secolo la storica collaborazione con Honda, MOTO spa inizia un rapporto con Yamaha Motor Europe per la trasformazione delle moto WR in versione stradale.
Raccolta l’eredità di MOTO spa, VENT oggi opera nel moderno stabilimento di Introbio, in Valsassina (circa 6.000 mq su 4 piani), dove produce moto 50 cc e 125 cc dedicate ai mondi on-road (Motard) e off-road (Enduro) a ruota alta. Moto affidabili, caratterizzate da uno stile e da contenuti tecnici che esprimono tutta la tradizione e la competenza per le due ruote tipica del made in Italy.
La volontà di VENT è però quella di ampliare il proprio orizzonte verso settori innovativi nell’ambito delle due ruote. La professionalità, l’esperienza e la passione che da sempre contraddistinguono l’azienda, la portano verso un futuro sempre più orientato alla mobilità sostenibile. Grazie al patrimonio tecnico custodito in oltre 30 anni di storia, VENT debutta a fine 2019 con il concept della sua della prima bici a pedalata assistita.
La bellezza dirompente e selvaggia della Troggia, che strapiomba proprio accanto alla sede di VENT a Introbio, è molto più di un semplice simbolo per l’azienda. Da qui, la decisione di intitolare il lancio della prima e-bike del Brand proprio a Leonardo Da Vinci – che ha citato questi luoghi nel suo Codice Atlantico – nel cinquecentenario della sua scomparsa.
Il DNA “racing” che ha portato alla conquista dei 12 Titoli mondiali non mente e si tramanda con sempre maggiore dinamicità nelle attività dell’azienda. VENT ha, infatti, deciso di puntare su giovani che ambiscono ad avvicinarsi all’attività sportiva con un importante supporto tecnico della Casa e attraverso la presenza di Istruttori professionisti – ex campioni delle diverse specialità -, in grado di trasmettere tutta la conoscenza ed i segreti per approcciare una possibile carriera agonistica o, semplicemente, per migliorare lo stile di guida e la sicurezza in sella.
Nascono la VENT ACADEMY ENDURO e la VENT ACADEMY MOTARD.
“Vendere sogni attraverso strumenti di libertà”: questa è la filosofia di VENT, perfettamente racchiusa nel payoff Mechanics of Emotions. Un modo di essere che ci ha permesso di crescere negli ultimi anni e che ha accompagnato tutta la comunicazione con l’hashtag #libericonvent. Su una moto le Emozioni vanno vissute al meglio, ma solo chi conosce bene il mondo delle due ruote, come i nostri Meccanici, sanno renderle indimenticabili.
Con la nuova stagione e la normativa di omologazione EURO 5, VENT aggiorna la propria gamma moto 2T e 4T (Motard – Enduro – Cross) inserendo modelli rinnovati sia sotto l’aspetto tecnico che estetico, acquisendo nello stile e nella grafica una propria identità di marca moderna e stilosa pronta a conquistare un nuovo pubblico di giovani appassionati.
Non solo moto, perché la gamma e-bike si completa con l’esordio della prima eGravel al mondo biammortizzata, della SuperEnduro per specialisti e con la push bike dedicata ai bimbi da 2 a 4 anni. E tanto altro ancora aspetta tutti i fan di VENT a partire da EICMA 2021.